Cortona rende omaggio a Don Giovanni Salvi con una cerimonia che si svolgerà sabato 10 luglio nella Sala del Consiglio Comunale alle ore 10.00
Il Sindaco Andrea Vignini, alla presenza delle autorità civili e religiose consegnerà un riconoscimento ufficiale a Don Giovanni Salvi in segno di stima e gratitudine per il gesto di grande valore civico profuso il 29 giugno 1944 a favore della comunità della frazione di Tornia, nella montagna cortonese, salvandola dalla rappresaglia nazifascista.
La sua storia è raccontata anche nel libro “La Piccola Patria. Cronache della guerra di Cortona. Giugno – luglio 1944” con alcune pagine intitolate “Le giornate di Tornia”.
Nel giugno 1944 Don Giovanni Salvi era parroco della piccola frazione montana del comune di Cortona e con la sua tenacia e la sua fede riuscì a salvare la sua comunità dalla vendetta dei sodati tedeschi giunti a Tornia alla ricerca di partigiani.
In quella giornata di estate tutta la piccola comunità di Tornia venne radunata nella piazza del paese e minacciata di essere uccisa per rappresaglia contro gli attacchi dei partigiani alle truppe tedesche, Don Giovanni senza mai perdere la calma e la fede riuscì a colpire al cuore l’ufficiale in comando che, colpito dalla profonda fede e dalle preghiere di tutti, non diede l’ordine di rappresaglia e ritirò le truppe.