INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale Futuro per Cortona
PREMESSO
Che, una pubblica amministrazione deve necessariamente essere trasparente, efficace ed efficiente, specie in un momento di crisi, come quello che da anni sta attanagliando l’Italia, cercando di limitare i costi non necessari, potenziando altresì i fondi in ambito sociale.
PRESO ATTO
Della fattura di Autostrade per l’Italia del 23.01.2013, nella quale sono riportati gli ingressi e le uscite dai caselli autostradali, segnalati dall’apparato Telepass e Viacard, intestati all’amministrazione comunale di Cortona, Telepass usato normalmente dall’auto “blu” istituzionale del Comune.
PRESO ATTO ALTRESI’
Che, nella suddetta fattura sono riportati i vari spostamenti dell’auto istituzionale, tra i quali vengono segnalati viaggi verso Roma e ritorno, precisamente: in data 28.12.2012 ingresso a Valdichiana ore 9.33,21 , ritorno con ingresso a Roma ore 13.24,46, in data 6 Gennaio (festivo) ingresso Valdichiana ore 8.20,47 ritorno ingresso Roma ore 19.01,41.
CONSIDERATO
Che, nell’ambito delle funzioni istituzionali e di controllo, da parte di un consigliere comunale, in questo caso controllo amministrativo, l’uso dell’auto “blu”, risulterebbe non troppo appropriato alle funzioni legate all’attività istituzionale amministrativa, anche perché il giorno 6 gennaio è festivo, essendo la festa dell’Epifania, con gli uffici chiusi, e senza importanti manifestazioni tali da rendere utile il viaggio con la stessa auto istituzionale Roma.
CONSIDERATO ALTRESI’
Che, per stabilire il costo netto di dette uscite, aldilà dei costi autostradali, collegati all’uso l’auto blu, si devono sommare i costi del carburante, il pagamento dell’autista, le trasferte, il costo dei pranzi e altre spese, tutte a carico dell’amministrazione comunale, quindi dei cittadini.
CHIEDE
– Di sapere, il nome del politico e/o amministratore che ha fatto uso dell’auto blu nei giorni suddetti, specie il giorno 6 gennaio 2013, con il viaggio verso Roma e ritorno
– Di sapere i motivi istituzionali del viaggio a Roma, se lo stesso è da ritenersi strettamente legato all’attività pubblica
– Di sapere il costo netto dovuto dall’amministrazione comunale, per un viaggio e ritorno da Roma, incluso tutte le voci di costo suddette.
– Di sapere, qualora il viaggio effettuato non rientrasse in quelli qualificati come istituzionali, se non si ravvedi un danno alle casse pubbliche, con segnalazione evidentemente obbligatoria alle autorità preposte.
Il consigliere comunale
Meoni Luciano