A cura dell’Assessorato alle pari Opportunità di Castiglion Fiorentino e della Provincia di Arezzo, continua, durante il mese di marzo, l’attività di sensibilizzazione relativamente ai temi delle pari opportunità nelle Scuole Superiori. Due gli incontri previsti presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”, la cui organizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione e disponibilità a diffondere una cultura delle Pari Opportunità anche tra i giovani, da parte del Preside Angiolo Maccarini.
Il primo appuntamento, dal titolo “Uguaglianza, parità, differenza di genere”, ha avuto luogo il 14 marzo u.s., con gli studenti delle terze e quarta del Liceo delle Scienze Sociali. La giornata è stata introdotta dal Preside, Angelo Maccarini e dall’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino, Sabrina Massini. Le relatrici del centro Pari opportunità della Provincia di Arezzo, Stefania Nappini e Debora Meucci, hanno dapprima fatto un breve excursus sulla storia ed i diritti delle donne e poi hanno aperto il dibattito con gli studenti, coadiuvate dall’insegnante di Filosofia, da quella di Diritto e dalla scrittrice Wanda Bernardini, che ha presentato il suo libro “C’era una volta la sposa”, edito da Calosci.
Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 21 marzo alle ore 11.30 nell’aula Magna del Liceo Scientifico, con le quarte del Liceo Linguistico. Verrà trattato il tema specifico della “violenza sulle donne”, tristemente assurto alle cronache causa i tanti, troppi “femminicidi”. Agli studenti verrà consegnato un questionario che si pone la finalità d’individuare stereotipi e cattivi comportamenti, oltre che fornire lo spunto per il dibattito. L’argomento sarà trattato da Elisa Serafini,referente del Pronto Donna, lo sportello d’ascolto e consulenza per le donne in difficoltà.