Vigilia delle grandi occasioni a Castiglion Fiorentino dove domani sera va in scena al palazzetto Fabrizio Meoni l’incontro di boxe fra l’aretino Orlando Fiordigiglio e il livornese Domenico Salvemini valido per il titolo italiano superwelter, titolo lasciato vacante dall’altro aretino Adriano Nicchi, in corsa per il campionato europeo. Si tratta di un incontro che già prima di disputarsi farà parlare di sé per una serie di motivi, fra i quali il fatto che si tratta di due toscani coetanei, e di due pugili dallo ottimo score, 14 successi su 14 (di cui 6 per ko) per Fiordigiglio della scuderia Loreni, sette vittorie su otto per Salvemini della scuderia De Clemente di Livorno.
VEDI LE FOTO (di Andrea Migliorati)
La vigilia, intanto, è stata condita anche da un piccolo giallo. Prima delle pesatura ufficiale che si è tenuta oggi pomeriggio all’Hotel Park di Castiglioni, Fiordigiglio si è pesato su una bilancia non ufficiale che ha dato un responso negativo, oltre i 69,853 kg che sono il limite dei pesi superwelter. Brevi momenti di apprensione, anche perché dallo staff della Boxe Loreni hanno assicurato che nei giorni scorsi Orlando è sempre stato abbondantemente dentro i limiti. L’aretino è quindi scappato a cercare di smaltire con una corsa e una sauna. Al rientro in hotel, nei tempi di scadenza dettati dal commissario, è risultato questa volta 69,1 kg e a quel punto sul suo volto e su quelli di tutti i presenti si è disegnato un sorriso disteso. Salvemini pesa invece 69,7 kg. Quindi la tradizionale stretta di mano dei due (foto del nostro esperto di pugilato Andrea Migliorati)
“Mi sento pronto per questo incontro” ha detto Salvemini, “spero di far meglio dell’anno scorso (nel gennaio 2012 perse ai punti contro Nicchi, ndr). In bocca al lupo all’avversario”. Fiordigiglio ha invece ribadito di esser “contento di disputare l’incontro qui a Castiglion Fiorentino, per giunta contro Domenico che è un ottimo lottatore e sarà un match durissimo. Invito tutti gli sportivi a venire al palazzetto Meoni”. Sarà un incontro sulle 10 riprese e, stando alle caratteristiche dei due, si dovrebbe giocare alla distanza, con Fiordigiglio che non dovrà avere fretta ad aprire la guardia a Salvemini, notoriamente un lottatore che punta sul ritmo.
Alle operazioni preliminari è intervenuto anche il sindaco Luigi Bittoni: “A prescindere da chi vincerà, sarà un’esplosione di gioia per tutta la città. Il pugilato è uno dei pochi sport ancora veri, dove si usa il corpo e il cervello e sono orgoglioso di ospitare l’evento qui a Castiglioni. Ringrazio tutti gli organizzatori”.
Il campionato italiano superwelter, allestito dalla Boxe Loreni in collaborazione con la Boxe Calamati e “Gli amici del pugilato” di Castiglion Fiorentino, verrà trasmesso in diretta su Raisport 1 e avrà nel sottoclou, a partire dalle ore 20,30, un incontro fra i professionisti Carmine Tommasone e Michael Carrero (Nicaragua), che si affronteranno sulla distanza delle otto riprese. Per i dilettanti, invece, il programma prevede Fabio Benna vs Alessandro Accorinti, Danieli Borri vs. Simone Bichi, Federico Falsini vs. Giovanni Albanese e Massimo Andrea Saltapari vs. David Traversi.