Primo giramento di giornata per Siena, Pescara e Palermo, con relativi tifosi, allenatori e magazzinieri vari: i sei punti di penalizzazione, un punto nelle ultime 250 partite(!) e l’ultima vittoria del Palermo che credo sia avvenuta con la Pro Patria nel 1946/47 lasciano poco spazio a bei sogni. Nightmare!
Poco più su non è che il Genoa stia meglio, ha cinque punti di vantaggio sulla zona calda, ma ieri ha perso a Roma e venerdì affronta un Milan di cui si può dire di tutto tranne che non sia in forma. Balla balla Ballardini…
Terzo giramento per il Barcellona: sì, i marziani sono tornati sulla terra. Tre sconfitte nelle ultime quattro partite, che hanno pregiudicato la Champion’s e li hanno buttati fuori dalla Coppa del Re per mano degli acerrimi rivali blancos hanno reso i blaugrana un po’ più simpatici. Però non vi nascondo che a me, anche quando vincevano, non è che mi fossero così antipatici. Nostalgia nostalgia blaugrana.
Voto 10 a Emanuele Dotto: ormai avrete imparato a conoscerlo il radiocronista Rai. Terza nomination di fila per lui. Anche ieri ha tirato fuori una delle sue sfolgoranti battute, questa volta al pareggio del Chievo: ” Pareggio del Chievo, ha segnato Kofie…Kofìe è se vi pare “. Questa la sua ennesima performance. Uno, cento, mille Dotto.
Voto 9 al suo collega Riccardo Cucchi: il buon Riccardo non è nuovo a qualche simpatica gaffe e ieri ne ho annotate un paio durante Catania – Inter: al momento del raddoppio del Catania così interviene: ” Raddoppio dell’Inter, ha raddoppiato l’Inter “. La seconda, alla fine del primo tempo: ” Duplice fischio del Sig. Stramaccioni “. Questo potrebbe essere anche vero, magari il buon Strama non vedeva l’ora di porre fine al tragico primo tempo dei suoi. Un uomo, mille gaffe.
Voto 8 a Bergodi: così si esprime Cris a fine partita: ” Esonero? Sono sereno ed ottimista “. Risultato? Tre ore dopo, Bergodi esonerato. Ma non illudetevi, fans di Giovannino Stroppa, non sognate. Molto probabilmente, non ci sarà il ritorno del buon Giovannino. I sogni son desideri…
Voto 7 ad Andreazzoli: la semplicità è la sua forza. Alla domanda o semplice considerazione di Alessandro Bonan, giornalista di Cielo, che così dice: ” Tre vittorie di fila “ a cui si potrebbe rispondere in qualsiasi modo, il mitico Andreazzoli così risponde: ” E allora? “. La risposta!
Voto 6 a Pasqual per il gran goal col Chievo. Anche se è presto, potremmo così dire: regalo…Pasquale…
Voto 5 a Ventura: ” Tre punti per la salvezza “. Risultato finale: Torino – Palermo 0 – 0. Capitano di…Ventura.
Voto 4 a Petkovic: ” A San Siro voglio dominare “. Milan – Lazio 3 – 0. Immagina, puoi…
Voto 3 a Stramaccioni/Cassano. Anche sotto la Madonnina nerazzurra, Fantantonio non si smentisce: solita lite con l’ennesimo allenatore, con tanto, sembra, di qualche spintone. Risultato finale: Cassano non convocato e Stramaccioni che lascia a casa il talento(!) barese come se fosse, per lui, la cosa più normale del mondo. Poi, addirittura, se la prende con giornalisti che gli fanno domande sull’accaduto, lamentandosi per il fatto che questo episodio sia uscito dallo spogliatoio. Ma prendersela con qualcuno del tuo staff, no? STRAmpalato e STRAordinario STRAmaccioni.
Voto 2 a Teo Teocoli che imita Moratti: io adoro Teocoli, ma quello visto ieri sera su Cielo non avrebbe fatto ridere nemmeno con la classica piuma che ti fa il solletico ai piedi. Caro, Teo, per te è Tempo Scaduto.
Voto 1 a Mazzarri: farnetica, parla a vanvera, vede altre partite, dà di matto, reclama sempre. Tutto questo ha fatto Walter dopo Napoli – Juve. Con le sue parole incanta i napoletani. Il pifferaio magico…
Voto 0 a chi aveva Palacio al fantacalcio e non l’ha schierato: 2 goal e un assist. Ogni riferimento a fatti, persone o cose è puramente casuale.
Stefano “Steve Bookie” Bertini