Le elezioni politiche 2013, lasceranno un segno indelebile, marchiando, sconfitte, mezze vittorie, radiazioni, e batoste. Alcuni fenomeni della politica nazionale, ancora convinti che il popolo è come un gregge di pecore, pensavano di farla franca, con slogan più o meno simpatici, battute sterili, odio personale, dimenticando la vera realtà del nostro paese, anche perché, costoro vivono in un altro pianeta.
La nostra nazione ha bisogno di una svolta radicale, un ammodernamento immediato, con una azione rivolta a rivedere tutte le condizioni Europee in base alle nuove esigenze degli stati membri, non è più tollerabile vedere aziende storiche in chiusura, aumento della disoccupazione, aumento della povertà, indebitamento, scomparsa dei nostri valori fondamentali, indispensabili per una sana democrazia. Certo che anche a livello locale i mugugni e le facce tristi si sono viste, soprattutto per chi aveva, secondo lui, la vittoria in tasca.
Movimento 5 stelle a Cortona Camera 21,46% Senato 20,59%
Senza dubbio è la rivelazione delle elezioni politiche, rispecchia tutto il malumore che sta tra la gente, il popolo, il risultato del movimento a mio avviso è utile, serve a far entrare nelle stanze romane gente nuova. Alcuni dicono che non sapranno governare, amministrare, scordando il fatto che i deputati e senatori già presenti, non hanno certo brillato. La considerazione personale, della percentuale locale presa dal movimento con il voto alla camera che ha raggiunto il 21,46, è positiva, da valutare attentamente, anche in considerazione del fatto che nel 2014 ci sono le amministrative, quindi il ballottaggio potrebbe essere raggiunto anche a Cortona, comune con più di 15.000 abitanti, sottoposto al ballottaggio se al primo turno nessuna delle qualizioni raggiungesse oltre il 50%.
Partito Democratico a Cortona Camera 37,6% Senato 39,11%
A volte si vuol perdere, questa è la mia impressione, l’arroganza, il pensiero di essere superiori, bravi, capaci, adducendo ad altri responsabilità che di fatto sono proprie, non ha pagato in termini elettorali il PD, che esce di fatto con una batosta, non prevista neanche dai “galoppini” locali, già pronti a brindare, poi rimasti con la gola secca….. Se il PD voleva vincere, anche senza l’alleanza con Vendola, aveva la sua carta ed era la sola, Renzi. Purtroppo per loro, la vecchia guardia non ha permesso, aldilà delle primarie, che il “ragazzo” fiorentino prendesse la guida del partito. Rosy Bindi e C, hanno voluto mantenere il vecchio, e hanno pagato il conto, ora cari compagni andate pure a “pettinar le bambole” vi è rimasto solo quello…..
Popolo della Libertà a Cortona Camera 21,85% Senato 20,59%
Anche se in Toscana, ci sono rappresentanti del PDL, non troppo simpatici, troppo legati alla poltrona, provenienti da realtà diverse, ma legati da interessi politici, il PDL senza dubbio ha avuto un buon risultato, non per merito dei rappresentanti aretini…… ma per il fatto che il PDL è solo ed esclusivamente legato al Presidente Berlusconi, non c’è Alfano che possa tenere banco, o esiste Berlusconi o non c’è PDL. Le uscite del presidente hanno avuto certamente una valutazione da parte del popolo, che contrariamente alle aspettative ha votato convinto.
Lega Nord a Cortona Camera 1,04% Senato 1%
La Lega Nord, almeno nel centro Italia ha avuto una batosta, soprattutto a Cortona dove il rappresentante locale, proclamava da tempo un ottimo risultato, anche per il lavoro svolto proprio dal soggetto, il quale si attribuiva da solo il vanto di essere bravo. La Lega nelle scorse elezioni regionali aveva raggiunto anche a Cortona un ottimo risultato, sopra ogni aspettativa, senza nessun rappresentante locale. Oggi nonostante le “azioni” locali del rappresentante Marco Casucci la Lega Nord è scesa a percentuali scarse, forse qualcuno non ha ancora capito che la Lega in Toscana e a Cortona non ha possibilità di crescere, se poi si aggiunge il fatto che chi la rappresenta non è umile, disconoscendo il fatto di aver “girato” da destra a sinistra, certamente il risultato non può che essere negativo. Francamente mi ha dato fastidio il continuo “copia e incolla” che la Lega ha fatto, con il rappresentante locale che ti ferma e vuole insegnarti la politica, con quella “spocchia” che forse assomiglia più a un No Global che a un leghista……..
FLI Futuro e Libertà a Cortona Camera 0,37%
Qualcuno a detto, Dio C’E’, la liberazione da persone che hanno distrutto una Destra in Italia, è stata accolta con un boato da stadio, ancor più di una vittoria. Troppi gli Italiani traditi da Fini, uomo fino a qualche anno fa in vetta alle classifiche, ridotto a zero da una politica ridicola, senza obbiettivi, senza valori di Destra. Gianfranco Fini ha “distrutto” un partito, a distrutto territorialmente tutti i circoli presenti di AN, a lasciato i suoi fedeli elettori senza più un base politica, tradendo tutti i valori per cui molti giovani ci hanno rimesso anche la pelle, sono contento della sconfitta, questa è la migliore soddisfazione, anche per chi come me ha lavorato negli anni per AN, Fini a casa…….
Monti a Cortona camera 6,33% Senato 7,71%
Monti ha avuto la sua batosta, sempre poco a mio avviso, l’uomo “superiore” che tutto sa ma non sa niente, ha avuto una bella lezione, gli Italiani non sono scemi come lui pensava. Il blocco della economia, la crisi che aumenta, i disoccupati che stanno crescendo giorno dopo giorno, le aziende che chiudono, sono la risultanza della politica montiana. Se i tecnici potevano essere una salvezza, si sono rilevati un disastro assoluto, ben gli sta…….
Per gli altri partiti candidati ci sono rimaste sole le briciole, a parte Fratelli d’Italia che si è distinta tra tutti gli altri. Gli Italiani aldilà di tutto hanno comunque premiato il bipolarismo, non accettando i partitini che nascono come funghi. Forse per le prossime elezioni, si potrà vedere finalmente un qualcosa di nuovo, facce nuove, giovani entranti, idee moderne. Ad oggi tutti parlano dei giovani, ma agli stessi non si da modo di poter fare politica, su questo il movimento 5 stelle a potuto investire, ottenendo un ottimo risultato.
[.noresp.]