L’Ensemble Amadeus è un’orchestra tedesca (Chemnitz–Sassonia ) fondata nel 1997 da NORMANN KÄSTNER. Il suo primo ensemble é composto da un quartetto d’archi, due corni, un flauto traverso e un contrabbasso. Nel corso degli anni il gruppo si allarga, fino ad arrivare a comprendere più di 30 giovani musicisti. Il repertorio principale dell`orchestra è la musica dell`800, in particolare la musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Altri compositori meno conosciuti di quell’epoca vengono presentati con l’obiettivo di essere conosciuti ed apprezzati da un pubblico più vasto. Recentemente l’orchestra si è cimentata nell’esecuzione di brani dell’epoca romantica del 900. Nel 2010 sono state eseguite per la prima volta musiche contemporanee di compositori viventi.
La stagione concertistica dell’ENSEMBLE AMADEUS comincia a marzo e prosegue fino a luglio. L’ensemble ha suonato nelle sale concertistiche e nelle chiese di molti Paesi europei arrivando fino in Polonia, Potsdam e nelle Svizzere Sassoni. Nel decimo anniversario dell’orchestra (2007) si è svolto un tour di 12 giorni in Italia (a Verona – Basilica di S. Anastasia – e a Sirmione sul Lago di Garda).
Normann Kästner, attuale direttore, ha studiato violino all’istituto di musica di Chemnitz (Sassonia) in Germania. Nel 1997 ha fondato l`orchestra da camera ENSEMBLE AMADEUS per soddisfare il suo grande amore per la musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Inizialmente ha diretto l`orchestra come primo violinista, diventandone, poi, il direttore.